Regola d'oro
Brevetti
Se credi di avere un’idea nuova ed originale per la soluzione di un problema tecnico è obbligatorio mantenere il massimo segreto sul contenuto dell’invenzione prima del deposito del Brevetto in quanto la conoscenza da parte di terzi dell’invenzione causa la divulgazione che rende nullo il Brevetto.
Un’invenzione resa nota ovunque e in qualsiasi forma prima del deposito non è più brevettabile.
Il principio base è quello secondo il quale un’invenzione divenuta accessibile al pubblico prima del deposito della domanda di brevetto viene ritenuta acquisita allo "stato della tecnica”, ossia al patrimonio della collettività, e l’inventore non beneficia più di un diritto di sfruttamento esclusivo.
Prima del deposito del Brevetto,qualsiasi comunicazione resa nota a terzi estranei dell’invenzione non obbligati al segreto rende invalido il tuo brevetto.
Altrettanto esporre l’invenzione in mostre o manifestazioni pubbliche.
Non costituiscono invece pericolo le rivelazioni dell’invenzione a persone tenute a mantenere il segreto.
Quindi, se l’invenzione non è ancora protetta e hai la necessità di comunicarla ad estranei per la realizzazione di un prototipo o per intraprendere trattative commerciali,ti consiglio di vincolare l’obbligo di riservatezza delle altri parti facendo firmare appositi "accordi di segretezza”.